Vai al contenuto

Chi sono i Punkcake, la band di Manuel Agnelli a X Factor 2024

Punkcake

Punkcake: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo aretino protagonista a X Factor.

Se c’è un giudice di X Factor che può autodefinirsi un grande esperto di gruppi, oltre che un talent scout di altissimo profilo, quello è sicuramente Manuel Agnelli. Anche nell’edizione 2024, con il suo fiuto, il leader degli Afterhours è riuscito a scovare una band con il potenziale per poter far parlare molto di sé nei prossimi anni: i Punkcake. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la vita privata.

Punkcake: la biografia

Non conosciamo molti dettagli biografici dei membri dei Punkcake. Sappiamo che sono tutti e cinque giovanissimi (nati all’incirca nel 2004) e che provengono dalla provincia di Arezzo. La band è formata in particolare dai cantanti e bassisti Damiano Falcioni e Sonia Picchioni, dai chitarristi Lorenzo Donato e Bruno Bernardon e dal batterista Lorenzo Migliore.

Squadra Manuel Agnelli, X Factor 2024 © Virginia Bettoja
Squadra Manuel Agnelli, X Factor 2024 © Virginia Bettoja

Punkcake: la carriera

Nati nel 2020, in piena pandemia Covid, da un’iniziativa di Damiano e Sonia, i Punkcake hanno poca esperienza alle spalle. Hanno suonato nelle assemblee a scuola, in alcune feste di compleanno e più di recente in alcuni locali e festival, ma è sul palco di X Factor che per la prima volta si sono messi davvero alla prova.

Alle Audizioni hanno dimostrato fin da subito di avere le idee chiare, stupendi i giudici con una cover energica di Lamette di Donatella Rettore. Superato il primo scoglio, ai Bootcamp hanno dovuto sudare per conquistare la fiducia di Manuel Agnelli. Con la loro versione di Give Me the Cure dei Fugazi sono però riusciti ancora una volta a fare centro.

A questo punto, a un passo dai Live, si sono giocati il tutto per tutto agli Home Visit suonando I’m Scum degli Idles. Un pezzo rischioso. Ma il rischio in questo caso ha pagato e Agnelli ha deciso di puntare su di loro, portandoli nella sua squadra per questa fase finale dell’edizione 2024 di X Factor.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla vita sentimentale dei cinque ragazzi. Sappiamo che uno di loro dovrebbe essere fidanzato, ma per il resto i cinque preferiscono mantenere grande riserbo sulla loro vita privata. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbero vivere tutti nella provincia di Arezzo, tra Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

5 curiosità sui Punkcake

– Il nome della band è stato scelto su iniziativa di Sonia, che ha avuto l’idea di unire il nome dei pancake, dolce amato da tutto il gruppo, con la loro anima punk.

– Per quanto riguarda il titolo di studi, sappiamo che Migliore studia Infermieristica, Donato filosofia mentre Bruno non sappiamo cosa studi in maniera particolare.

– Sonia lavora anche come manager in una catena di fast food, mentre Donato è anche un barman.

– Bruno è un calciatore di talento e in passato ha giocato anche con Calafiori e Udogie, giocatori oggi molto affermati, pilastri anche della Nazionale italiana.

– Sui social network sono presenti con un account su Instagram e uno su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2024 12:29

Chi è Simone Bozzelli, il regista che ha sfilato con Asia Argento a Roma